Incontro formativo per capire meglio il mondo arbitrale
Martedì 17 dicembre, presso l’impianto sportivo dell’US Affrico di Viale Fanti, si è svolto un importante incontro sul Regolamento di […]
Martedì 17 dicembre, presso l’impianto sportivo dell’US Affrico di Viale Fanti, si è svolto un importante incontro sul Regolamento di Gioco e sulla funzione Arbitrale nell’ambito dell’attività di base, rivolto agli atleti delle categorie Juniores e Allievi.
L’evento, organizzato dal Settore Giovanile e Scolastico in collaborazione con le Sezioni AIA di Firenze e la Delegazione Provinciale FIGC, è stato coordinato da Rosario Carubia e ha visto la presenza di figure di rilievo del calcio regionale:
• Alessandro Matteini, delegato provinciale FIGC di Firenze,
• Roberto Bellocci, consigliere regionale,
• Vasco Brogi, consigliere regionale ad honorem,
• Paolo Mangini, presidente regionale LND.
Hanno partecipato inoltre Simone Galipò, l’arbitra Eleonora L’Abate e Andrea Malpezzi, che hanno offerto contributi tecnici e pratici di grande valore.
Protagonista dell’incontro è stata la nostra squadra Under 17 dell’US Affrico, insieme ad altre ragazze di diverse società. L’incontro si è rivelato un momento positivo e costruttivo, un’occasione per approfondire le regole del gioco e comprendere più da vicino il ruolo dell’arbitro.
Le atlete si sono confrontate attivamente, avviando un percorso formativo importante per il loro sviluppo sportivo e personale. Dopo le festività natalizie, seguirà un secondo incontro dedicato all’approfondimento del regolamento arbitrale, al termine del quale ragazze e ragazzi inizieranno ad arbitrare le partite della categoria Esordienti.
Un’iniziativa che conferma l’impegno dell’US Affrico nel promuovere la conoscenza del gioco e dei suoi protagonisti, con l’obiettivo di crescere atleti consapevoli e preparati.